di Franco Manna
Napoli City Half Marathon: una giornata di record e grandi prestazioni
Sofiia Yaremchuk brilla con il nuovo record italiano femminile
La Napoli City Half Marathon ha regalato una domenica ricca di emozioni e grandi prestazioni. L’edizione 2024 ha visto il trionfo dei keniani Brian Kwemoi Kirui e Angela Tanui, rispettivamente nelle gare maschile e femminile. Ma la vera protagonista della giornata è stata senza dubbio l’azzurra Sofiia Yaremchuk (CS Esercito) che ha stabilito il nuovo record italiano di mezza maratona con un tempo di 1h08’27”.
Kirui eguaglia il primato del percorso,
Nella gara maschile, Brian Kwemoi Kirui ha dominato la scena fin dalle prime battute, tagliando il traguardo in 59’26”, eguagliando il primato del percorso stabilito da Joshua Cheptegei nel 2020. Il podio è stato completato dai connazionali Anthony Kimtai (59’45”) e Bernard Kipkurui Biwott (59’47”). Per l’Italia, Yassine Rachik (GS Fiamme Oro Padova) ha conquistato il primo posto in 1h05’14”, seguito da Raffaele Giovannelli (ASD International Security) in 1h06’47” e Alessandro Zanga(La Recastello Radici Group) in 1h07’55”.
Tanui vince in solitaria, Yaremchuk record italiano
Nella gara femminile, Angela Tanui ha condotto una gara in solitaria, chiudendo in 1h07’04”. Al secondo posto si è piazzata Sofiia Yaremchuk con un tempo di 1h08’27”, che le ha permesso di eguagliare il primato italiano di mezza maratona di Nadia Ejjafini. Terza piazza per Nancy Chepleting Meli in 1h10’03”.
Napoli, città dei record
Con il nuovo record italiano di Sofiia Yaremchuk e il primato del percorso eguagliato da Brian Kwemoi Kirui, la Napoli City Half Marathon si conferma come una delle mezze maratone più prestigiose e veloci d’Italia. Un evento che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati di running e che ha portato alla ribalta una città ricca di storia, cultura e bellezza.
Altri spunti di interesse:
La gara ha visto la partecipazione di oltre 7.000 podisti provenienti da tutto il mondo.
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming su Rai Sport.
La Napoli City Half Marathon è stata organizzata da ASD Napoli Running con il patrocinio del Comune di Napoli.
Conclusione:
La Napoli City Half Marathon 2024 è stata un grande successo, con atleti di livello internazionale che hanno dato vita a gare emozionanti e ricche di adrenalina. La città di Napoli ha fatto da cornice ideale a questo evento sportivo, dimostrando ancora una volta la sua vocazione per grandi appuntamenti.