di Giuseppe Volpe
Posso fare una digressione…? In una celebre scena del film “Miseria e nobiltà”, il fotografo Pasquale manda lo scrivano Felice a fare la spesa… Gli dice di prendere la mozzarella di Aversa, il vino di Gragnano, eccetera… Cosa sto cercando di dire…? Ogni città ha una sua caratteristica, una sua specificità. A Mondragone c’è l’Asd “Mondragone in Corsa”…
L’Asd “Mondragone in Corsa” è affiliata alla Fidal e all’Eps “Libertas”. E’ nata il 15-6-2015, per: “Consolidare l’omonima gara del 25 aprile e promuovere la socializzazione, l’emancipazione e la valorizzazione del territorio attraverso l’attività sportiva”. Parte integrante dell’associazione è anche la diffusione della corsa nel mondo femminile e, dal 2016, soprattutto in quello giovanile. Dal 2021, la squadra ha un altro Presidente, l’ing. Aldo Martucci, che è subentrato alla Dott.ssa Rosa Nerone, in quanto nominata Revisore dei Conti per la Fidal Campania.
Le attività della squadra sono:
“Run on the Beach”, gara agonistica di 10 km, di cui la metà sulla locale spiaggia. Quest’anno il percorso è stato lievemente modificato, in quanto sulla spiaggia si è corso solo per 2 km, affinchè più ampie parti del territorio urbano di Mondragone fossero attraversate dalla moltitudine colorata dei podisti partecipanti, che sono stati come sempre numerosi;
“Corsa delle 201”, gara di 10 km interamente dedicata alle donne, le quali possono scegliere due differenti chilometraggi, 5 km oppure 10 km, a seconda delle loro possibilità; gara aperta anche ai ragazzi, nell’ambito della sensibilizzazione di tutti, cittadini e sponsor, verso la ricerca per la SLA e per le malattie rare;
“Mondragone in Corsa Young”, che racchiude diverse attività rivolte ai ragazzi di Mondragone, quali gare a staffetta (anche extraregionali) e frequenza alla “Scuola di Atletica Leggera” presso il Campo Sportivo (aperto, ovviamente, anche alle donne).
Queste sono le attività della squadra. E quelle che saranno? Possibile che l’Asd “Mondragone in Corsa” non abbia un cosiddetto “sogno nel cassetto”? Certo che ce l’ha. Ora ve lo riveliamo…
Si ha in animo di organizzare a Mondragone una 21 km, un percorso quindi molto lungo che sia in grado veramente di abbracciare l’intero territorio e non solo la nostra splendida spiaggia!
Ci riusciremo? Ci riusciremo!