Si deve all’inesausta voglia di fotografare la realtà podistica di Franco Manna , l’evoluzione di questi “ritratti” che di volta in volta “Gare in Foto” pone all’attenzione dei podisti… E’ successo che a furia di fotografare i podisti alle partenze delle gare, l’obbiettivo “scivolava” sempre più spesso ad inquadrare non un singolo podista, bensì un gruppo, a volte molto nutrito, a volte proprio complessivo e riassuntivo di una squadra. E in effetti, a dirla tutta, bisognava procedere verso questo passaggio: dal podista alla squadra. Sappiamo quante squadre podistiche ci sono? 300…? 500…? 1.000…? Volete che un fotografo non se ne occupi…?
Inauguriamo dunque questa fase, scusandoci con le innumerevoli squadre che magari, senza dircelo per pudore e per amicizia, “sentivano” che qualcosa ci mancava…, per entrare meglio e di più in profondità nei loro cuori.
La Nocera Runners Folgore è una squadra ha tutti i crismi di una buona famiglia. Nata nel 2008 da un’idea di Matteo Di Stasio e di Antonio Iapicco e con la presidenza di Ciro Esposito, è la prosecuzione della Polisportiva Folgore di basket. L’intento, come si vede, era quello di fungere da trampolino di sport dei giovani del territorio e, comunque, degli appassionati dello sport. Nel 2021, sotto la spinta del nuovo presidente Giovanni Mattielloe del vicepresidente Fabio Vicidomini , la squadra si radica ancor più sia nel territorio che nelle intenzioni dei suoi appartenenti. Prova ne è il numero degli iscritti, che supera nettamente il centinaio. Prova ne è anche il primo posto nella classifica per società alla prestigiosa gara di 21 km di Telese.
L’indole della squadra di Nocera (allargare a tutti i cittadini la pratica del podismo unita alla riscoperta del territorio), trova spazio e risalto nelle attività che svolge, alcune delle quali innovative e meritorie, che in questa sede si ha il piacere di ricordare. Dopo aver per molte edizioni collaborato alla storica gara “Memorial De Maio”, giunta alla XXIII edizione, quest’anno la Nocera Runner Folgore ha organizzato la prima “Mezza Maratona dell’Agro”, che ha raccolto ben 1200 adesioni. Non a caso, i 21 km sono stati la felicissima occasione per attraversare i meravigliosi luoghi del territorio, per ammirare le bellezze paesaggistiche e artistiche. Altra iniziativa che si lega ai luoghi e alla partecipazione dei podisti, è l’organizzazione delle gare Trail, attività podistica notoriamente aperta alla Natura nel nome dello sport. Il “Trail delle Chiacolelle” e il “Trail delle 13 Chiese” (presso Tramonti), ne sono la splendida conferma.
Ma un’ultima attività, ultima per modo di dire, la dobbiamo riservare, per metterla in risalto, a quella che la Nocera Runners Folgore, svolge da tempo. La squadra gestisce la Scuola Comunale di Atletica Nocerina “Rosellina Supino”, col dichiarato intento di avvicinare alla corsa i giovani e i bambini. In essa trovano spazio (e persone disponibili…) anche bambini affetti da disturbo dello spettro autistico. Insomma, come si diceva: Nocera Runners Folgore, una famiglia!
Bravi tutti! E complimenti!