Ritratto –Ettore Beatrice : “Un amico podista… per tutto l’anno”

Di Giuseppe Volpe

Qualcuno potrebbe chiedersi il perché di un titolo in apparenza insolito: com’è?, un amico podista può esserlo anche a mesi alterni…? Spieghiamo subito.
Innanzitutto, Ettore è un amico, e su questo non ci piove. Amico, per un podista, significa correre insieme ad una persona, dividendone con lui sofferenze e soddisfazioni, gare e vicissitudini, sfide e lealtà, vittorie e sconfitte, eccetera eccetera. Però, purtroppo c’è sempre un però, molto spesso l’amico podista un po’ si perde di vista in qualche periodo, soprattutto durante quello estivo. Ecco, io per podista amico tutto l’anno indico quello che possiamo senz’altro incontrare in qualche gara estiva, anche fuori regione. Perché si sa, i podisti vanno in ferie… Ma esistono anche podisti che gareggiano durante i mesi estivi. Anzi, sapete cosa penso? Penso che un vero podista gareggi sempre. Sempre significa sempre. Un vero podista non distingue i mesi dell’anno…!
Così conobbi l’amico Ettore; d’estate… Le gare estive sono poco frequentate e i podisti che vi partecipano non possono che diventare amici: si ritrovano con la stessa passione. Magari indossano canotte di un altro colore, ma poi queste si… ricongiungono. L’amicizia fra i podisti coinvolge e contagia… Ma chi era quel podista dalla faccia conosciuta che mi passava nei finali delle gare estive…? Caspita, era forte… “Come ti chiami?”, “Come mi chiamo…”, “Prendiamo un caffè…?” “Ah, ti chiami Ettore…, io Giuseppe…”, “Sei beneventano…?, io di Napoli…” “Questa è tua moglie (Anna Vigliotta)…?” “Corre anche lei? Forte!” “Che lavoro fai?” “Numero di telefono…”…. A proposito, quando conobbi Ettore non esistevano i cellulari…
Ettore era, ed è, molto forte. Era, ed è, tenace e combattivo. Aveva, ed ha, un passo corto e rapido. Difficilmente riuscivo a superarlo, perché non si arrendeva mai, correndo fino al traguardo con la stessa concentrazione dei primissimi km. Per me, era uno stimolo a correre sempre con impegno. Tra l’altro, sembra che con lui il tempo si sia fermato. Non come me, che il tempo sembra sia volato letteralmente via… Basti pensare alla sua ultima gara, Pontelandolfo, giugno 2024, 10 km in 44’16” (cat. M70…!).
Ettore ha poi cambiato squadra, io anche la città… Insomma, ci siamo un po’ persi di vista… Ci “tiene in vita” soltanto qualche “mi piace” sui social… Per cui, mi trovo in difficoltà per quanto riguarda i suoi personal best. Ma a tutto c’è un rimedio… Ho detto che correvamo sempre insieme?, con lui che arrivava con qualche secondo in meno rispetto a me…? E allora, col suo amichevole consenso, i suoi best corrispondono ai miei:
10 km, 35’/36’
Mezza, 1h 20’
Maratona, qualche minutino sotto le 3 ore
Ma Ettore era molto attivo nei cross, Campionati Regionali e Nazionali. Nei primi, vincendoli spesso; nei secondi, segnalandosi sempre nelle prime posizioni.
Insomma, Ettore, un amico per tutto l’anno… ed anche per tutta la vita…!
Ciao, Ettore! Ciao, Anna!

Lascia un commento