
Di Filomena e di Francesca Palomba ricordo le loto prime gare, almeno quelle a cui io ho assistito, dal momento che io, in quel periodo, gareggiavo quasi tutte le domeniche. Ricordo infatti una gara di contorno a Vico Equense, dove vidi sgambettare le bambine; e poi le ricordo ancora meglio in quel di Ottaviano, dove trionfarono per sostenere la ricerca medica… Ho sempre pensato a loro, e ai loro esemplari genitori, come ad un modello… da seguire e da eseguire… La passione per la vita e per lo sport che diventa vocazione e si realizza nel destino.
Ma ora vediamo i dati salienti e sintetici delle due atlete, simpaticissime e bravissime.
Filomena è nata il 2 giugno 1989, a Castellammare di Stabia. Ha cominciato a correre nella cat. Esordienti, a 8 anni (in quel tempo la Fidal “apriva” così…). Questi i suoi personal best:
1.500 metri, 5’01” (Napoli);
5.000 metri, 18’16” (Napoli);
Km 10, strada, 36’54” (Dugenta);
Km 21, 1h22’23” (Pisa, Campionati Italiani Società).
Francesca è nata il 23 aprile, anche lei a Castellammare di Stabia. E anche lei ha cominciato a correre nella cat. Esordienti alla stessa età della sorella. Questi i suoi personal best:
1.500 metri, 4’47” (Napoli);
5.000 metri, 17’49” (Rieti);
km 10, strada, 36’
km 21, 1h 20’06” (Venafro).
Entrambe corrono per la Caivano Runners, squadra validissima e prestigiosa, che saprà pilotarle negli ulteriori traguardi che taglieranno con successo. Ma questo lo sanno tutti… Tutti i podisti regionali e non solo…
Quello che non tutti sanno, però, è il bene profondo che voglio a questa meravigliosa famiglia.
.