Ritratto – Ida Custodero : “Lo spirito amatoriale”

Nel caso noi si volesse prendere un modello che rappresentasse il vero spirito amatoriale, quello col sorriso stampato sulla faccia, che partecipa ad ogni tipo di gara con impegno ed allegria, non avremmo difficoltà con Ida Custodero. Quindi, non un modello, ma una modella… Simpatica e graziosa com’è, Ida è sempre là: prima, durante e dopo la competizione, con la sua attiva partecipazione e con il suo immancabile sorriso.
Ida ha corso le 10 km, le Mezze, i 30 km, le Maratone, le gare a tappe, le gare di corsa in montagna e i trail. Insomma, tutti i tipi di gare, con una spiccata preferenze per i trail. Ma non crediate che si sia fermata qui… Ida ha partecipato anche a gare di duathlon. Non a caso, è stata vice campionessa italiana di categoria di “Duathlon Classico” a Spoleto. Non solo. Ha partecipato anche alla gara di Mountain Bike Off Road, a Bari, classificandosi prima di categoria. Ma i trail restano i suoi preferiti. Ne ha corsi tantissimi.: Trail del Chianti, 18 km, con titolo di Campione Regionale Fidal; Trail di Chiusano San Domenico; Trail del Circuito Abruzzo, Molise e Lazio, eccetera eccetera. Tantissimi anche i cross, che un po’ somigliano ai Trail, per la loro particolare caratteristica di essere organizzati in ambienti naturali, come ad esempio quelli del Palo del Colle (Bari) e di Volturare Irpina. Chi vi ha partecipato, sa di cosa stiamo parlando.
In tutta questa congerie di attività sportiva, Ida non si è mai… staccata dal suo sorriso, a significare tutta la gioia e la bellezza del correre. Sara per questo che ha anche ottenuto risultati significativi, che adesso noi, per facilità di narrazione, sintetizziamo:
10 km, 44’
21 km, 1h 49’
Maratona, 3h 59’
E’ difficile trovare foto di Ida che stia da sola… La sua gioia di correre non è fine a se stessa e ha modo di mostrarsi soprattutto quando si trova in mezzo agli altri. Infatti, ha corso con tante squadre, quasi a dimostrare il suo desiderio di stringere tutti i podisti campani in un grande abbraccio. Ida ha fatto parte del Centro Ester, delle Stufe di Nerone, degli Amatori Vesuvio, dell’Aeneas Caivano Runners. Attualmente, è tesserata con gli Amatori Vesuvio.
Ciao, Ida, a presto. Ti saluterò con simpatia che tu ricambierai con quel personalissimo sorriso.

Lascia un commento