
Ida ha corso le 10 km, le Mezze, i 30 km, le Maratone, le gare a tappe, le gare di corsa in montagna e i trail. Insomma, tutti i tipi di gare, con una spiccata preferenze per i trail. Ma non crediate che si sia fermata qui… Ida ha partecipato anche a gare di duathlon. Non a caso, è stata vice campionessa italiana di categoria di “Duathlon Classico” a Spoleto. Non solo. Ha partecipato anche alla gara di Mountain Bike Off Road, a Bari, classificandosi prima di categoria. Ma i trail restano i suoi preferiti. Ne ha corsi tantissimi.: Trail del Chianti, 18 km, con titolo di Campione Regionale Fidal; Trail di Chiusano San Domenico; Trail del Circuito Abruzzo, Molise e Lazio, eccetera eccetera. Tantissimi anche i cross, che un po’ somigliano ai Trail, per la loro particolare caratteristica di essere organizzati in ambienti naturali, come ad esempio quelli del Palo del Colle (Bari) e di Volturare Irpina. Chi vi ha partecipato, sa di cosa stiamo parlando.
In tutta questa congerie di attività sportiva, Ida non si è mai… staccata dal suo sorriso, a significare tutta la gioia e la bellezza del correre. Sara per questo che ha anche ottenuto risultati significativi, che adesso noi, per facilità di narrazione, sintetizziamo:
10 km, 44’
21 km, 1h 49’
Maratona, 3h 59’
E’ difficile trovare foto di Ida che stia da sola… La sua gioia di correre non è fine a se stessa e ha modo di mostrarsi soprattutto quando si trova in mezzo agli altri. Infatti, ha corso con tante squadre, quasi a dimostrare il suo desiderio di stringere tutti i podisti campani in un grande abbraccio. Ida ha fatto parte del Centro Ester, delle Stufe di Nerone, degli Amatori Vesuvio, dell’Aeneas Caivano Runners. Attualmente, è tesserata con gli Amatori Vesuvio.
Ciao, Ida, a presto. Ti saluterò con simpatia che tu ricambierai con quel personalissimo sorriso.