L’antica e gloriosa squadra podistica “Marathon Club Ariano Irpino” ha un motto che ben la rappresenta: “Il segreto della tradizione, entusiasmo nella partecipazione ed uno sguardo nel futuro”. Lo prendo volentieri a prestito, perché mi sembra sintetizzi, in modo mirabile, ciò che deve fare una squadra podistica.
Come quasi tutti i team podistici, il “Marathon Club Ariano Iripino” nasce nel luogo meglio indicato per l’aggregazione e l’amicizia: il parco comunale. In questo caso, di Ariano Irpino. Siamo nel 1987, ed ha come primo Presidente Antonio Scrima. Poi, nel 1994, subentra Bruno Puorro (su cui, se permetterete, mi soffermerò, perché mio buon amico e nobile avversario).
Fin da subito, le gare a cui gli amici di Ariano Irpino hanno partecipato sono state numerosissime, su tutti i territori (regionale, nazionale e internazionale), non disdegnando, anche per tener fede al proprio nome (marathon…), la più classica delle distanze: Roma, Milano, Firenze, eccetera; New York, Amsterdam, Berlino, eccetera.
Dal 2010 al 2013, il presidente è stato Claudio Lanno, già socio fondatore. Insieme al suo attivissimo Direttivo organizzò la prima edizione della “12 ore non stop per la vita”, giunta ormai alla 12^ edizione nel 2023. Piace segnalare che questa manifestazione si svolge ad agosto, intorno alle torri del Castello Comunale normanno e all’interno della Villa Comunale di Ariano Irpino. Come si vede, su di un percorso ampiamente suggestivo e storico, tale da coinvolgere tutti coloro che partecipano alla gara, podisti e spettatori. Tutte le associazioni di volontariato concorrono alla sua realizzazione, soprattutto per quanto riguarda il messaggio promozionale rivolto in particolare ai giovani. Quest’anno, l’evento è previsto per il giorno 8 agosto. Non mancate.
Dal 2009 al 2021 il Presidente è stato Francesco Paolo Speranza, a cui va’ l’indubbio merito di aver tenuto compatto il gruppo durante il difficile periodo della pandemia. Dal 2022, il nuovo presidente è Antonio Iuozzo , che gestisce un corposo e valente gruppo di amici (la squadra annovera 83 iscritti) e organizza insieme a loro la gara di società denominata “Ariano Arena”. All’interno della società è stato anche organizzato un “Criterium a punti”, un simpatico “campionato sociale”.
Ma adesso è tempo di dire qualcosa circa l’amico campione Bruno Puorro, scomparso di recente.
Bruno era un ottimo podista: correva forte, parlava poco e cercava sempre di far correre anche i giovani. Aveva uno stile di corsa rapido e fluido. Me lo vedevo spesso nei finali di gara… quando meno me lo aspettavo… Non si metteva in evidenza, non ostentava il suo agire, eppure poteva permetterselo… Anzi, nei post gara era sempre aperto ad un sorriso cordiale rivolto a tutti. Lo avete capito: ho un bellissimo ricordo di lui.
Fra le mie scaroffie…, sono riuscito in tutta fretta a recuperare questa classifica che lo ritrae: Campionato Regionale SM di Montoro 2001. Guardatelo, è lì, in… prima pagina della classifica. Mi sembra di vederlo: dopo aver conseguito un ottimo tempo, se ne sta in mezzo agli amici, sorridente e silenzioso.
Un caloroso abbraccio a tutti gli amici della “Marathon Club Ariano Irpino”.