Nel podismo, come nella vita, ci sono amici e amici, nel senso che ci sono degli amici con la “A” maiuscola… Quando si ha la fortuna di averne uno così, non si finisce mai di apprezzarne il valore, nel senso che più passano gli anni, più ci si accorge di quanto la nostra vita dipenda dalla sua frequentazione. A volte perfino si è autorizzati a pensare che senza quell’amico, chissà, la nostra vita avrebbe avuto tutto un altro senso. L’amico in questione diventa assai prezioso, perché ha fortemente contribuito a formare la nostra stessa esistenza. Di chi parlo? Di Riccardo Dugo.
Quello che so di Riccardo, comincia negli anni 80, quando lavorava a Milano nelle Poste. E infatti è proprio lì che ha cominciato a fare sport, ciclismo e podismo. In tale periodo, corse numerose gare di 10 km. Poi negli anni 90 ottiene il trasferimento in Campania, a Capua, sua città d’origine. Da qui alla sua iscrizione nella società Atletica Capua, il passo è breve, anzi, brevissimo. Ne diviene anche membro attivo del Direttivo. In effetti, Riccardo è attaccato alle sue passioni, la famiglia e gli amici. Per la famiglia, è’ sposato con Santina, e ha due figli, Danilo e Maria. Per gli amici, ormai non si contano, perché chi lo frequenta…, non può più farne a meno…
Una delle sue passioni, che è scattata nel suo animo nel 2009, è quella delle gare Trail. Si può dire che in Campania, proprio dal 2009, c’è stata un’evoluzione del podismo, per suo merito, aprendosi al Trail. Ha contagiato una moltitudine di podisti. D’altronde, come ormai tutti sanno, correre un Trail significa correre nella Natura nel rispetto dell’Ambiente. Così, grazie al Trail, il podista si fa’ portavoce e testimone di un modello di vita che avvicina gli uomini alla Natura e a un diverso comportamento nella Comunità in cui si vive.
Riccardo ha questi personal best.
10 km, 38’; 21 km, 1h 25’; Maratona, 3h 15’.
Quante maratone ha corso? Una trentina. Quante 21 km? Un centinaio. Quante 10 km? Una miriade! E i Trail…? Non si sa bene neanche questo… I Trail possono essere corti e lunghi (il suo più lungo è stato uno di 38 km…). Comunque, i Trail non si contano, si fanno…!
Grande, Riccardo, amico nostro assai prezioso… Prezioso, perché dai valore alle nostre esistenze, valore di cui te ne saremo sempre grati e riconoscenti.
Un fortissimo abbraccio.