Di Gabriele Camerini
Una bella giornata di sole accoglie, oggi Domenica 14 Aprile 2024, la Quarta edizione della “Campestre Reale La Corsa dell’Inclusione” svoltasi nella storica location, strutturata in stile Vanvitelliano, del Real Sito di Carditello. La manifestazione ha ospitato circa 200 Atleti che, con la loro partecipazione hanno contribuito al primario scopo, ossia quello solidale, che gli organizzatori si sono posti come obiettivo avvalendosi di un’organizzazione che ha visto all’opera la sinergica ed efficace collaborazione tra tutti i membri della ASD Run Lab, il suo Presidente Agostino D’Alterio e il suo abile factotum Massimo Catena.
La magnifica voce della brava speaker Giovanna Tessitore, ha fatto da sostegno tecnico alla gara, ma ha anche e soprattutto evidenziato l’importanza che l’evento assume nel sostegno delle associazioni genitoriali dedicate all’inclusione dei bambini e ragazzi con disabilità, rappresentate, in questa giornata, da “La Forza del Silenzio”, “Se Tu mi dai una Mano”, “La Strada del Sorriso”. A queste Associazioni, oltre alle targhe ricordo consegnate loro sul palco, è devoluta la quota risultante dall’avanzo di gestione della manifestazione.
Testimonial e, al tempo stesso, mascotte dell’evento è stato il nostro simpatico ragazzo e amico di tutti, Christian Asciolla, anch’egli grande appassionato di running nonchè forte sostenitore del suo papà, ottimo runner, Francesco. Anche a Christian è stata consegnata la personale targa ricordo della giornata, mostrata sul palco, dal ragazzo, con tanto orgoglio e fierezza.
La gara campestre, che quest’anno, per motivi logistici, ha visto modificato il percorso sviluppatosi quindi prevalentemente su strada, con partenza ed arrivo all’interno del Parco antistante la struttura della Reggia Borbonica, ha avuto come vincitrice tra le donne, Teresa Stellato, dell’Atletica Marcianise col tempo di 40’03”, seguita, nelle posizioni successive, da Angela Martinelli, LBM Sport Team con 41’34” e Simona Faiella, Run Lab con 47’00”; in campo maschile si è imposto su tutti Gennaro Betti dell’ASD Atletica Riardo col tempo di 34’23” seguito da Antonio Farina della Tifata Runners con 35’22” e da Raffaele Granata della Atletica Frattaminore con 36’27”. La classifica a squadre, che ha visto l’esclusione della società organizzatrice Run Lab Literno Albanova Briano, si è così composta: 1^ Atletica Marcianise, 2^ Atletica Frattaminore e 3^ Pomigliano Marathon Club.
A tutti i presenti, è stata offerta una dolce e gustosissima prelibatezza di una Pasticceria tra gli sponsor della manifestazione, che rappresenta un classico e caratteristico prodotto dolciario della zona ovvero “Sua Maestà La Polacca”.
Un “grazie a tutti e appuntamento alla prossima edizione” c’è stato alla fine del discorso di commiato del Presidente Agostino D’Alterio che ha voluto testimoniare ancora una volta il valore sociale oltre che sportivo di questo magnifico evento.